VIA - bilancio ambientale

Una valutazione ambientale (environmental assessment) comprende studi ambientali aventi contenuti e ambiti diversi. Il team di SYNECO vi consiglia in modo mirato in quegli aspetti che sono importanti per voi. Questo può essere da un lato l’adempimento di controlli ambientali prescritti di legge. Nei casi ottimali i benefici vanno ben oltre il carattere formale. Vengono così analizzati e mostrati gli impatti e le interazioni dei progetti sulla natura, l’economia e la società coinvolta. Già in fase di progettazione quindi si ha la possibilità di conoscere alternative e introdurre modifiche, al fine di ottenere a lungo termine un risultato ottimale per l’azienda e l’ambiente.

Obiettivi della valutazione ambientale

Alleggerire gli iter burocratici

Un buono studio ambientale rappresenta una base di discussione preziosa con gli uffici pubblici. Le pratiche autorizzative vengono accelerate e facilitate.

Ridurre gli effetti negativi sull’ambiente

Vengono analizzate alternative per ridurre gli impatti negativi sull’ambiente e vengono mostrate le possibilità per eliminare gli effetti negativi. Le interazioni tra progetto, società, natura ed economia appaiono complessivamente più positive.

Trovare alternative

Lo stimolo per ridurre gli effetti negativi sull’ambiente contribuisce a una ricerca creativa e innovativa di alternative intelligenti che siano di beneficio per l’ambiente nel suo insieme.

Aumentare l’accettazione nella popolazione

La presentazione dello studio ambientale consente di contrastare un eventuale scetticismo. Gli studi ambientali mostrano le possibilità per evitare o ridurre effetti negativi sull’ambiente. È possibile cercare l’alternativa migliore insieme alla popolazione.

Migliorare la propria immagine

Un comportamento professionale e accorto per quanto concerne le tematiche ambientali vi assicura come committente un’immagine positiva che contribuisce a un duraturo successo.

Le nostre prestazioni

VIA (Valutazione di impatto ambientale)

La valutazione di impatto ambientale prescritta di legge nell’ambito della procedura di autorizzazione per la costruzione di impianti di grandi dimensioni esamina se e quali impatti sull’ambiente ha insiti in sé il progetto. La descrizione di tali impatti e delle possibili alternative offre a investitori, costruttori, autorità e popolazione una base decisionale importante per l’implementazione del progetto.

VINCA (Valutazione di Incidenza Ambientale)

Nel caso in cui gli impianti vengano costruiti vicino a riserve naturali (Natura 2000), l’UE prescrive un esame degli impatti sull’ambiente. I vincoli ambientali dei siti Natura 2000 definiscono già eventuali problemi di effetti ambientali critici. La valutazione di incidenza ambientale mostra possibili sovrapposizioni e punti critici e cerca soluzioni costruttive.

Studi ambientali generali

Gli studi ambientali generali esaminano aspetti parziali degli impatti sull’ambiente di un progetto, per es. rumorosità, trasporti, emissioni di sostanze nocive o acque di scarico. Oltre a questi ambiti che sono importanti per la procedura di autorizzazione, gli studi ambientali preparano ampiamente il progetto per la presentazione alle autorità, alle aziende e alla popolazione.

Nell’ambito degli studi ambientali SYNECO offre la gamma di prestazioni seguente:

  • Iter burocratico
  • Elaborazione di uno studio (di compatibilità) ambientaleStudi ambientali comparativi come base decisionale
  • Coordinamento dei partner quali committenti, progettisti, geologi, biologi...
  • Elaborazione di studi parziali, se necessario coinvolgimento di personale specializzato esterno
  • • Presentazione dello studio (di compatibilità) ambientale presso la Provincia / Regione e la popolazione
  • Presentazione dello studio (di compatibilità) ambientale presso la Provincia / Regione e la popolazione

Life cycle assessment

La procedura di Life Cycle Assessment (valutazione del ciclo di vita) esamina gli effetti sull’ambiente dei prodotti durante il loro ciclo vitale, dalla produzione all’utilizzo fino allo smaltimento. L’analisi prende in considerazione tutti gli effetti sull’ambiente delle singole fasi e dei processi collegati, come la produzione di materie prime o ausiliarie. I prelievi dall’ambiente (materie prime…) e le emissioni nell’ambiente (rifiuti…) vengono confrontati in un bilancio ambientale. Questo consente alle aziende di prendere una decisione (sviluppo dei prodotti, portfolio dei prodotti, marketing…) tenendo in considerazione anche il background ambientale.

Il team di esperti di SYNECO esegue per voi diversi metodi di bilancio ambientale:

  • Bilancio ambientale di un prodotto
  • Bilancio ambientale comparativo di più prodotti
  • Controllo degli avvenimenti aziendali per verificare la presenza di punti deboli dal punto di vista ambientale
  • Illustrazione di possibilità di ottimizzazione
  • Fornitura di un fondamento decisionale fondato