Certificati Energetici / Contratti ESCo

I Certificati Bianchi o Titoli di Efficienza Energetica

Il sistema di incentivazione noto come “Certificati Bianchi” (il cui nome tecnico è “Titoli di Efficienza Energetica”, TEE) è operativo dal 2005.

Si tratta di un meccanismo che offre benefici economici a soggetti che realizzano interventi atti a migliorare l’efficienza energetica negli usi finali. A questi soggetti viene rilasciato un ammontare di Certificati Bianchi pari al risparmio di energia realizzato (un Certificato per ogni tonnellata di petrolio equivalente risparmiata). Il Certificato Bianco può essere monetizzato a seguito di vendita attraverso la contrattazione in borsa o tramite accordi bilaterali.

Normativa di riferimento

DLa base normativa per l’ottenimento dei certificati che testimoniano l’intervento di efficienza energetica è rappresentata dai D.Lgs. 79 del 1999 e 164 del 2001 e s.m. e dalle successive norme attuative emanate dall’AEEG e dal Ministero dello Sviluppo Economico (EEN 9/11 del 27 ottobre 2011, DM 28.12.2012).

Gli interventi incentivabili tramite Certificati Bianchi comprendono una vasta gamma di azioni tese al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • il miglioramento dell’efficienza energetica negli usi finali
  • il contenimento delle perdite di energia
  • l’impiego di fonti rinnovabili

Nella pratica esistono svariati interventi che accedono al sistema di incentivazione, di seguito se ne riportano solo alcuni:

  • Settore civile: installazione pannelli solari, caldaie a condensazione o biomassa, pompe di calore, fotovoltaico, isolamento termico, illuminazione a led.
  • Settore industriale: efficientamento energetico delle linee di produzione, sfruttamento del calore di recupero da processi, utilizzo di fonti rinnovabili.

I progetti legati ai certificati bianchi hanno durata solitamente di 5 anni, attualmente il prezzo di contrattazione si mantiene costante tra gli 90 e i 95 € per Certificato.

Prestazioni offerte da SYNECO

Come ESCO accreditata presso il GSE, SYNECO è autorizzata a presentare ed effettuare domande per l’ottenimento dei TEE.

SYNECO si impegna ad offrire le seguenti prestazioni, al fine di ottenere il rilascio dei Certificati Bianchi:

  • Coordinamento della ricerca delle informazioni necessarie sull’intervento di efficienza energetica e verifica della compatibilità per l’ammissione all’incentivo
  • Elaborazione della documentazione (relazioni descrittive, calcoli energetici, elaborati grafici) secondo le regole tecniche e linee guida
  • Accesso al sistema informativo per l’immissione dei dati nel sistema di calcolo e trasmissione dei dati al GSE
  • Monetizzazione dei Certificati Bianchi ottenuti tramite vendita in borsa o accordi bilaterali con i soggetti obbligati
  • Fatturazione dell’importo conseguito dalla monetizzazione del certificato al Cliente finale