Gestione energetica aziendale

Energia – meno è meglio

Un sistema di gestione professionale dell’energia consente alla vostra azienda di introdurre sistematicamente misure che assicurano un impiego di energia minimo mantenendo invariata la potenza richiesta. Il team di esperti di SYNECO vi aiuta a registrare in modo sistematico i flussi termici ed elettrici nella vostra azienda. Essi costituiscono la base decisionale per misure di miglioramento dell’efficienza energetica. Con azioni talvolta semplici la vostra azienda può risparmiare sui costi e contribuire contemporaneamente alla tutela dell’ambiente. Le misure agiscono meglio più sono coinvolti attivamente anche collaboratori e fornitori. Per questo motivo la comunicazione interna ed esterna deve svolgere un ruolo importante nella gestione dell’energia.

Obiettivi della gestione energetica

Riduzione dei costi

Grazie all’introduzione di un sistema di gestione dell’energia potete ridurre i vostri costi energetici già durante l’anno di implementazione, scoprendo i punti deboli del vostro consumo energetico ed eliminandoli con strumenti spesso semplici.

Tutela dell’ambiente

Il risparmio energetico contribuisce in modo determinante alla riduzione delle emissioni dei gas a effetto serra.

Attività economica duratura

Un sistema di gestione dell’energia efficiente, un nuovo piano energetico e tecnologie energetiche innovative sono la chiave per operare con successo sul mercato anche negli anni e decenni a venire.

Utilizzo di contributi statali

Grazie all’introduzione di misure di risparmio energetico, a seconda del tipo di azione effettuata è possibile richiedere certificati di risparmio statali (“Certificati bianchi”).

Le nostre prestazioni

La vostra azienda ha la possibilità di avere una gestione globale dell’energia che contribuisce allo sviluppo energetico sulla base di un approccio sostenibile. A questo scopo SYNECO vi offre le prestazioni seguenti:

  • Redazione di un’analisi EFFETTIVA: Fabbisogno energetico, approcci per il risparmio energetico e valutazione del potenziale, approcci per la produzione di energia tramite l’utilizzo di nuove tecnologie
  • Elaborazione di scenari di sviluppo
  • Elaborazione di un piano di interventi (senza investimenti, con un investimento minimo o con investimenti)
  • Principi per la comunicazione interna ed esterna e coinvolgimento dei collaboratori
  • Follow-up del progetto e verifica della fattibilità (se desiderati)
  • Richiesta di “Certificati bianchi”

Collaborazione con i clienti

Obiettivi, problematiche concrete e risorse disponibili variano da progetto a progetto e pongono requisiti diversi nella collaborazione tra SYNECO e il cliente. Una conoscenza ed esperienza superiori sviluppate e maturate negli anni ci consentono di offrire ai nostri clienti soluzioni su misura ma estremamente flessibili. E questo vale per aziende commerciali, di servizi o di produzione. Piani energetici intelligenti richiedono anche modelli di finanziamento innovativi. Essi vanno dalla classica consulenza fino al performance-contracting, cioè un premio di risultato legato al risparmio energetico per le riduzioni di costi effettivamente raggiunte. Saremo lieti di studiare con voi una soluzione personalizzata.

Progetti

  • Athesia Druck GmbH
  • Jungmann Wohnen

 

 

Rete

In collaborazione con