Ricerca & Sviluppo

La ricerca e lo sviluppo sperimentale (R&S) sono tutti lavori creativi che vengono svolti in modo sistematico per approfondire le conoscenze o acquisirne di nuove. Il concetto di R&S comprende tre attività: ricerca di base, ricerca applicata e sviluppo sperimentale.

SYNECO coltiva una stretta collaborazione con diversi istituti universitari (tra cui l’Università di Trento, l’Università di Innsbruck e il MCI di Innsbruck). Grazie al continuo scambio di informazioni i nostri collaboratori sono costantemente informati sullo stato attuale della ricerca di base. Partendo da queste conoscenze, elaboriamo in collaborazione con i nostri partner dei progetti concreti nella ricerca applicata e nello sviluppo sperimentale per l’implementazione di nuove cognizioni in progetti e prodotti concreti.

Obiettivi

L’obiettivo perseguito da SYNECO per la sua attività di R&S è rappresentato dall’implementazione del sapere universitario in processi e prodotti pratici e concreti. I progetti di R&S possono apportare i vantaggi seguenti: Ampliamento della gamma di prodottiSoluzione specifica di problematiche relative a processiAumento dell’efficienza complessiva: diminuzione degli impatti sull’ambiente, aumento dell’efficienza energetica, della produttività, del comfort e della qualitàAumento della competitivitàImmagine positivaUnsere Leistungen

SYNECO si considera un elemento di congiunzione tra i centri scientifici e le aziende che operano in ambito pratico. La comunicazione avviene in entrambe le direzioni. Agli istituti universitari SYNECO mette a disposizione partner industriali adatti per l’implementazione di interessanti progetti, partecipando anche a essi. Al contempo SYNECO procura alle aziende i partner di ricerca ideali per lo sviluppo di nuovi progetti e processi.

Per SYNECO è particolarmente importante un accesso interdisciplinare alle varie problematiche. SYNECO può contare quindi sia sui suoi partner che direttamente sulla formazione specifica dei propri collaboratori (in ambito chimico, microbiologico, ecologico, tecnico-meccanico, tecnico-ambientale, economico…).

Oltre ad assistere e affiancare attivamente i progetti di R&S di partner e clienti, SYNECO sviluppa anche dei progetti di R&S propri in specifici settori specializzati. A questo scopo è stato istituito il centro di competenza Alpi Biogas, attivo ormai da diversi anni. Esso segue vari progetti per il perfezionamento delle tecnologie a biogas.

SYNECO svolge un ruolo determinante in diversi progetti di R&S. In essi vengono effettuate le prestazioni seguenti:

  • Definizione della problematica o elaborazione dell’idea
  • Indicazione delle diverse possibilità di incentivazione
  • Redazione delle richieste di incentivazione
  • Sviluppo sistematico del progetto
  • Coordinamento del progetto
  • Verifica critica delle singole fasi di progetto e dei risultati ottenuti con l’ausilio di metodi scientifici (per es. FMEA – Failure Mode and Effects Analysis “Analisi dei modi di guasto e degli effetti” o in breve “Analisi degli effetti”)
  • Elaborazione dei risultati e presentazione dei progetti di R&S a un vasto pubblico
  • Ricerca e domanda di brevetti
  • Tutti i passaggi burocratici necessari (per es. deduzioni per i progetti incentivati, pratiche autorizzative per l’erezione di impianti pilota, chiarimento dei diritti di utilizzo dei risultati…)