Progetti d‘innovazione e finanziamenti

Le offerte di prodotti e di servizi delle aziende sono sempre sotto pressione a causa di diversi fattori, quali per es. offerte concorrenti, tendenze ecologiche o nuove abitudini dei consumatori.

L’innovazione rappresenta una premessa decisiva per assicurare una competitività duratura. Il concetto di innovazione tuttavia deve essere visto anche nel senso più ampio, in modo che non comprenda solo prodotti ma anche processi, servizi o nuovi modelli commerciali.

Obiettivi

All’interno dell’azienda le innovazioni possono essere configurate in diverse fasi, comprendenti obiettivi, processi e strumenti diversi. Le tre principali fasi di una innovazione sono le seguenti:

  • Raccolta delle idee
  • Passaggio dall’idea al piano
  • Passaggio dal piano al mercato

Nella prima fase vengono raccolte le idee o ne vengono create di nuove. A questo scopo si prende spunto da idee già esistenti, si raccolgono suggerimenti dei clienti o si sviluppano stimoli provenienti da esperti.

La seconda fase ha lo scopo di analizzare le idee più in dettaglio e perfezionare ulteriormente quelle che promettono di avere successo. Oltre all’impatto finanziario vengono presi dettagliatamente in considerazione anche i benefici strategici e i rischi derivanti.

Durante la terza fase i piani elaborati devono essere implementati nel più breve tempo possibile e introdotti sul mercato.

Le nostre prestazioni

Ricerca di idee

Vi accompagniamo alla scoperta di nuove idee e soluzioni tramite workshop, tramite strumenti utilizzabili internamente o tramite l’integrazione di portatori di interesse esterni.

Processo di innovazione

Insieme ai nostri clienti strutturiamo processi di innovazione personalizzati per creare da molte idee dei piani attuabili. Questo comprende la valutazione delle idee per quanto concerne l’impegno finanziario, le risorse necessarie o la domanda dei clienti.

Piano di marketing

La selezione di interessanti segmenti di mercato e il chiaro posizionamento di una prestazione sono essenziali per entrare con successo in un mercato. Da ciò viene ricavata la strategia giusta per l’ingresso sul mercato.

Ingresso sul mercato

È essenziale avere il “Time2Market” più breve possibile, deve esservi cioè un breve intervallo di tempo per passare dall’idea al prodotto finito o prestazione.

Gestione della promozione

Parallelamente al punto chiave citato sopra, SYNECO supporta i clienti anche nella formulazione e presentazione di progetti di innovazione. E questo sia a livello nazionale che a livello di Unione Europea.

 

 

Marion Hofer

Integrierte Managementsysteme

marion.hofer(at)syneco-consulting.it