Sistemi di gestione aziendale

L’approccio dei sistemi di gestione può essere facilmente descritto. “Ottimo? Perfetto! Ora vogliamo farlo ancora meglio”. Non è solo la strategia a creare valore di impresa, bensì una gestione sistematica. E una delle leve più importanti è rappresentata dall’eccellenza operativa. I diversi sistemi di gestione perseguono questa esigenza come sempre si è fatto. Continuando a imparare e adattando in modo capace la propria azienda a nuove situazioni.

Le nostre prestazioni

SYNECO accompagna le aziende verso un’organizzazione più efficiente. Non puntiamo su modelli classici che producono pile di carta bensì su processi snelli perfettamente indicati per la vostra azienda. Dal punto di vista del contenuto offriamo sistemi di gestione per le tematiche seguenti:

Gestione qualità (ISO 9001)

I principi di questa norma sono un forte orientamento al cliente, una definizione chiara delle responsabilità e dei compiti, la descrizione dei processi aziendali centrali e lo sviluppo di misure per un miglioramento continuo.

Gestione ambientale (ISO 14001, EMAS)

Gli aspetti in primo piano sono qui il costante miglioramento e l’assenza di impatti ambientali, nonché il rispetto degli obblighi di legge in vigore.

Sicurezza sul lavoro (OHSAS 18001)

Evitare lesioni e malattie nonché migliorare costantemente l’ambiente di lavoro rispettando gli obblighi di legge in vigore e altri requisiti

Gestione dell’energia (ISO 50001)

Un sistema di gestione professionale dell’energia consente alla vostra azienda di introdurre sistematicamente misure che assicurano un impiego di energia minimo mantenendo invariata la potenza richiesta.

Management del rischio (ISO 31000)

Con un’analisi accurata dei rischi si possono sviluppare metodi di prevenzione contro possibili danni ed elaborare strategie che incidano positivamente sulla performance dell’azienda . Attraverso l’integrazione di sistemi di gestione del rischio in tutti i processi aziendali, dal piano gestionale fino a quello operativo, è possibile instaurare un sistema di avviso che prevenga situazioni difficili da gestire e aumenti la sicurezza aziendale.

Energy Services Companies (UNI CEI 11352)

La normativa fissa i requisiti per le Società di servizi energetici (ESCOs), le quali offrono ai propri clienti soluzioni energeticamente efficienti per migliorare il funzionamento e la redditività. In futuro la certificazione ESCO sarà obbligatoria per il commercio dei certificati bianchi. Con molto piacere sosteniamo i nostri clienti nell’implementazione della norma e alla formulazione di modelli di contracting nel campo dell’efficienza energetica.

Marion Hofer

Integrierte Managementsysteme

marion.hofer(at)syneco-consulting.it