Sviluppo strategico aziendale

Certo si può avere fortuna: c’è chi ha avuto grande successo senza quasi nessuna pianificazione. Ma chi non vuole affidarsi alla sua fortuna riflette, pondera e cerca così di aumentare le proprie possibilità di successo. Questo si chiama strategia.

Le nostre prestazioni

La strategia non è né una previsione del futuro né una programmazione del budget, ma la descrizione di un obiettivo (Dove voglio arrivare?) e della strada strutturata verso questo obiettivo (Come ci arrivo?) Le strategie di successo tengono in considerazione la possibilità che le condizioni quadro possano variare. L’obiettivo diventa quindi uno spazio di possibilità, la strada da percorrere per arrivarvi un corridoio.

Analisi effettiva

Di norma vi è un primo passo: una valutazione realistica della situazione di partenza. Qual è la nostra posizione rispetto alla concorrenza? Verso cosa si sta sviluppando il mercato? Cosa vogliono i nostri clienti? Esistono tecnologie o norme legislative che influiscono sulla nostra attività?

Idee

Partendo dall’analisi effettiva vengono sviluppate idee per un obiettivo allettante. Spesso la strada giusta è differenziare, utilizzare cioè i propri vantaggi in modo che possano essere difficilmente copiati dalla concorrenza. Tuttavia non sempre paga essere diversi. È più facile saltare sulle tendenze che avviarle autonomamente. Fare parte di una rete è spesso più utile che stare da soli con la propria tecnologia.

Selezione

Con l’ausilio di strumenti neutri e di un know-how di lunga data SYNECO offre un aiuto sulla strada verso un posizionamento di interesse. Insieme ai nostri clienti selezioniamo un modo per avvicinare di più il cliente al suo obiettivo.

Affiancamento

Non abbandoniamo i nostri clienti, ma li accompagniamo restando discreti sullo sfondo oppure attivamente mettendo a disposizione un consulente temporaneo, che non perda di vista l’obiettivo e lavori quindi con l’azienda per raggiungerlo.

Le nostre referenze

Nel settore energetico e ambientale seguiamo un gran numero di aziende nazionali ed estere nell’apertura di nuovi mercati e nel perfezionamento costante dei rami di attività. Ecco alcuni dei nostri clienti:

  • Unione Energia Alto Adige
  • Società di smaltimento rifiuti EKOS e Tappeiner